Ed eccoci pronti alla ormai classica gita in quel di San Felice sul Panaro, per l’edizione 2015 di Magico.
Ma cosa è magico?

Nato nel 2003 parallelamente al tradizionale carnevale come concorso fotografico organizzato dal locale circolo; “Magico” è diretto ogni anno da un regista differente e coinvolge gli abitanti del paese modenese in una raffigurazione in costume tra le vie della città.

In pratica è un alternativa al solito carnevale proposta da un regista con un unico tema, quest’anno il tema sarà :

Ricostruzione futurista dell’universo 11 marzo 1915 / 15 marzo 2015.
Il Magico 2015 vuole celebrare il manifesto che Balla e Depero pubblicarono esattamente 100 anni fa: “Noi futuristi vogliamo realizzare questa fusione totale per ricostruire l’universo rallegrandolo, cioè ricreandolo integralmente. Daremo scheletro e carne all’invisibile, all’impalpabile, all’imponderabile, all’impercettibile. Troveremo degli equivalenti astratti di tutte le forme e di tutti gli elementi…per formare dei complessi plastici che metteremo in moto.”
OPERATOTALEDINAMICA è così un omaggio al futurismo, movimento prettamente italiano, che intendeva innovare tutte le forme estetiche e di comunicazione, per rivoluzionare l’idea stessa di modernità e di società; in sintesi un rinnovamento globale della realtà circostante.
Lo celebriamo ricreando le atmosfere di un periodo così denso di novità, di invenzioni e di innovazioni tecnologiche che ispirarono, nella più positiva accezione, una grande fiducia nel futuro e nelle sue possibilità e che ha gettato le basi anche della nostra modernità. Cercheremo di esaltare quel senso di dinamismo che comprese tutte le arti e che sarà stimolo a tutti i nostri attori per proporsi ai fotografi e al pubblico con uno sguardo impetuoso e penetrante. Per rivivere quel periodo attraverso colori accesi e forme astratte, corpi di donne scintillanti e uomini arditi, gesti decisi e rutilanti parole, onomatopee e rumoreggiare di macchine roboanti, che scandiranno il ritmo battente del Magico 2015 in forma di OPERATOTALEDINAMICA.Il Magico 2015 prosegue così, con la mia regia e il fondamentale supporto di più di un centinaio di interpreti, il percorso e la modalità intrapresi dallo scorso anno traendo ispirazione da un fondamentale movimento artistico e diffondendone i colori, i personaggi, le atmosfere, le dinamiche, i concetti e le sensazioni in stazioni per tutto il centro di San Felice sul Panaro.

Per maggiori informazioni : http://www.fotoincontri.net/PhotoclubEyesBFI/magico/

La gita avrà una durata giornaliera con ritrovo in sede è previsto per le ore 8:30, con rientro in serata indicativamente 21:00/21:30.

SI RICORDA CHE : in caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata.

Se raggiungeremo un numero minimo di 20 partecipanti, organizzeremo il trasporto in pullman, diversamente si utilizzeranno mezzi di trasporto propri.

Per informazioni

Email