La passione per la fotografia e la gioia della condivisione e del confronto per crescere e migliorarsi insieme delineano lo spirito che alberga nel nostro circolo.
Se ti piace la fotografia e vuoi condividere la tua passione con altri amici che si divertono come te, se vuoi avere l’occasione di migliorare la tua tecnica attraverso il confronto diretto e la pratica, noi del circolo Chiaroscuro siamo la giusta compagnia.
Diventare socio ti permetterà di essere coinvolto in tutte le iniziative ed essere protagonista attivo nella vita del circolo.
Potrai, ad esempio, partecipare a :
• Seminari
• Uscite fotografiche a tema
• Mostre che il circolo organizza nel corso dell’anno, esponendo i lavori dei propri soci
Ed ancora, potrai mostrare agli altri soci i tuoi lavori attraverso le serate “foto del mese”, avere una vetrina dedicata sul sito dell’associazione in cui mostrare al pubblico le tue foto, contribuire attivamente proponendo nuove iniziative che decideremo di mettere in campo insieme.
Se vuoi maggiori informazioni contattaci via email o vieni a trovarci tutti i venerdì in sede a partire dalle 21.30


Alessio Paganini in arte Il Lello, geometra per sbaglio ma fotografo e pescatore a mosca per passione.Mi piace passare il mio poco tempo libero pescando, mangiando e ridendo con gli amici, ovviamente sempre accompagnato della mia macchina fotografica e da una buona bionda ghiacciata.
La passione per la fotografia è nata pochi anni fa, forse un po’ per gioco o per curiosità…con le mie immagini cerco di raccontare o meglio, vorrei riuscire a farvi provare le stesse emozioni che sento quando scopro luoghi nascosti o mi imbatto in attimi della vita che ormai la routine, fissando il pavimento, ci fa perdere. Credo infatti che il fotografo abbia una marcia in più, riesce sempre a trovare il coraggio per alzare la testa e osservare quello che lo circonda aspettando il momento opportuno… per il tanto atteso click.
Se fin qui sono riuscito ad incuriosirvi, ora tocca a voi dirmi se ci sto riuscendo … Buona Visione…




Le fotografie sono la nostra memoria nel tempo, quando i nostri ricordi iniziano a perdersi nel tempo che passa." (S. Stremiz)
Penso che la fotografia sia tra le più belle forme d’arte perché attraverso un’immagine posso trasmettere sia quello che vedono i miei occhi che quello che prova il mio cuore, attraverso un click posso congelare per sempre le emozioni di un momento…
Con cosa scatto? Con una Canon 1100D con obiettivo 18-200 Benvenuti nel mio sito web fotografico. Sono un fotografo professionista con molti anni di esperienza. Scatto foto sia presso il mio studio sia sul posto. Dai un'occhiata al mio portfolio per vedere degli esempi del mio lavoro.




Sin da piccolo ho sempre desiderato osservare e non soffermarmi a quello che risultava visibile all’esterno, aprivo e smontavo congegni ed oggetti per vedere come erano fatti dentro.  Crescendo, anche per il mio lavoro di informatico, ho sempre preferito comprendere dall’interno i processi, i meccanismi, per cercare sempre il nuovo e progettare con la mia impronta.  Così per me, è la fotografia: Osservare, andare oltre e cogliere l’attimo ideale, la mia emozione e non sempre l’immagine perfetta.


Mi chiamo Francesco Minore, sono al circolo fotografico dalla sua fondazione. La mia passione per la fotografia è aumentata di anno in anno, perché ho trovato nel nostro circolo degli amici, che sono riusciti a stimolarmi e qualche volta anche a spronarmi, dato che non sono un fotografo molto costante. Durante una vacanza alle isole Eolie, con la mia Ferrania, davanti a un bellissimo panorama mi sentivo veramente limitato, tornato a casa ho archiviato le compatte e sono passato alle reflex.  


Lainatese di nascita, ho scoperto la “fotografia” non da tantissimi anni, pur fotografando da una vita. Ho partecipato al corso base di fotografia del Circolo nel 2010 e da allora ne faccio parte come socio. La fotografia per me è soprattutto immortalare ricordi, luoghi, momenti.



La passione per la fotografia nel mio caso è nata dalla voglia di ampliare le mie conoscenze informatiche anche verso le immagini, viste le innumerevoli potenzialità offerte dalla moderna tecnologia. Nel 2000, dopo aver deciso di visitate Sherm el Sheik decisi di acquistate la mia prima fotocamera digitale con l’intenzione di utilizzarla appunto per per portarmi a casa qualche ricordo del mio primo viaggio all’estero.





Ciao a tutti,  sono la Mary.Faccio foto da una vita, mi hanno regalato la mia prima macchina fotografica quando mi sono sposata, ho iniziato con il viaggio di nozze ma non ero soddisfatta dei risultati. Ma con gli anni e a furia di farle qualcosina facevo ma ancora non c'ero....  finche non mi è stato regalato dai miei figli un corso fotografico... E così ho migliorato un pò....   Ringrazio il circolo fotografico chiaroscuro per avermi aiutato. 
La Mary


Nato a Torino nel 1960, faccio parte del Circolo dal 2012. Le origini di fotoamatore risalgono agli analogici anni ‘80 ma l’evoluzione, ammesso ci sia stata…, avviene nel nuovo millennio. Generi preferiti: Foto di Strada, Paesaggio Urbano e Naturale, Minimal


Il supereroe della fotografia


“Ho sempre fotografato, sopratutto durante i viaggi, ma non mi sono mai piaciute le foto. O meglio le mie foto! Come una persona che sente ma non riesce ad ascoltare. Da questa voglia di ascoltare inizia il mio percorso fotografico con il circolo”





“Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l’idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.”
(cit. Robert Doisneau)

Prendendo spunto da questa frase, posso dire che la mia passione per la fotografia è nata principalmente per questo; impedire ai ricordi di svanire. Un viaggio, un momento, un particolare, qualsiasi cosa che rivista a distanza di tempo, mi faccia ripensare alle emozioni passate, ai luoghi visitati, alle persone care e… anche a chi ho scelto di fotografare e portare con me pur non sapendo chi fosse.



….fotografa tenendo sempre presente che un buon fotografo prima di tutto deve essere “Obiettivo”…