Benvenuti nel mio sito web fotografico. Sono un fotografo professionista con molti anni di esperienza. Scatto foto sia presso il mio studio sia sul posto. Dai un'occhiata al mio portfolio per vedere degli esempi del mio lavoro.



Le fotografie sono la nostra memoria nel tempo, quando i nostri ricordi iniziano a perdersi nel tempo che passa." (S. Stremiz)
Penso che la fotografia sia tra le più belle forme d’arte perché attraverso un’immagine posso trasmettere sia quello che vedono i miei occhi che quello che prova il mio cuore, attraverso un click posso congelare per sempre le emozioni di un momento…
Con cosa scatto? Con una Canon 1100D con obiettivo 18-200 Benvenuti nel mio sito web fotografico. Sono un fotografo professionista con molti anni di esperienza. Scatto foto sia presso il mio studio sia sul posto. Dai un'occhiata al mio portfolio per vedere degli esempi del mio lavoro.




Sin da piccolo ho sempre desiderato osservare e non soffermarmi a quello che risultava visibile all’esterno, aprivo e smontavo congegni ed oggetti per vedere come erano fatti dentro.  Crescendo, anche per il mio lavoro di informatico, ho sempre preferito comprendere dall’interno i processi, i meccanismi, per cercare sempre il nuovo e progettare con la mia impronta.  Così per me, è la fotografia: Osservare, andare oltre e cogliere l’attimo ideale, la mia emozione e non sempre l’immagine perfetta.


Mi chiamo Francesco Minore, sono al circolo fotografico dalla sua fondazione. La mia passione per la fotografia è aumentata di anno in anno, perché ho trovato nel nostro circolo degli amici, che sono riusciti a stimolarmi e qualche volta anche a spronarmi, dato che non sono un fotografo molto costante. Durante una vacanza alle isole Eolie, con la mia Ferrania, davanti a un bellissimo panorama mi sentivo veramente limitato, tornato a casa ho archiviato le compatte e sono passato alle reflex.  


Lainatese di nascita, ho scoperto la “fotografia” non da tantissimi anni, pur fotografando da una vita. Ho partecipato al corso base di fotografia del Circolo nel 2010 e da allora ne faccio parte come socio. La fotografia per me è soprattutto immortalare ricordi, luoghi, momenti.




Ciao a tutti,  sono la Mary.Faccio foto da una vita, mi hanno regalato la mia prima macchina fotografica quando mi sono sposata, ho iniziato con il viaggio di nozze ma non ero soddisfatta dei risultati. Ma con gli anni e a furia di farle qualcosina facevo ma ancora non c'ero....  finche non mi è stato regalato dai miei figli un corso fotografico... E così ho migliorato un pò....   Ringrazio il circolo fotografico chiaroscuro per avermi aiutato. 
La Mary


Nato a Torino nel 1960, faccio parte del Circolo dal 2012. Le origini di fotoamatore risalgono agli analogici anni ‘80 ma l’evoluzione, ammesso ci sia stata…, avviene nel nuovo millennio. Generi preferiti: Foto di Strada, Paesaggio Urbano e Naturale, Minimal


Il supereroe della fotografia




“Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l’idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.”
(cit. Robert Doisneau)

Prendendo spunto da questa frase, posso dire che la mia passione per la fotografia è nata principalmente per questo; impedire ai ricordi di svanire. Un viaggio, un momento, un particolare, qualsiasi cosa che rivista a distanza di tempo, mi faccia ripensare alle emozioni passate, ai luoghi visitati, alle persone care e… anche a chi ho scelto di fotografare e portare con me pur non sapendo chi fosse.



….fotografa tenendo sempre presente che un buon fotografo prima di tutto deve essere “Obiettivo”…