Circolo Fotografico Chiaroscuro

2019


CORSO DI RITRATTO CON LUCE ARTIFICIALE
Il Circolo Fotografico Chiaro Scuro in occasione dell’iniziativa “Mese a Tema: Il Ritratto”; ha ospitato Sergio Rampoldi, fotografo di moda e book per modelle e privati, con “Menzione d’ onore al MIFA 2014” e “Monovisions Photography Awards – Honorable Mention – Series, Portrait, 2017”.
Questo appuntamento, dedicato ad apprendere le nozioni avanzate di fotografia ritrattistica in generale e poi nello specifico per lo stile pin-up e vintage.
Oltre a una parte di spiegazione tecnico-pratica abbiamo avuto modo di prendere visione di diversi esempi pratici ed è stato spiegato il setup fotografico utilizzato per lo shooting con le modelle.
Dopo il montaggio del set con luci e fondali e la conoscenza delle modelle, Sergio ha iniziato con una rapida spiegazione sullo svolgimento dello shooting con preziosissimi consigli. Quindi si è iniziato a scattare uno alla volta mentre i restanti partecipanti hanno provato con la luce ambiente a rubare qualche scatto del set!
In fine sono state riviste le fotografie effettuate durante lo shooting. Sergio si è soffermato a dare consigli e a sottolineare i punti di miglioramento delle nostre foto tenendo presente gli aspetti della composizione, gestione della modella e post produzione.
Ringraziamo Sergio Rampoldi e le modelle Miss Twinklered e Irene Pavot

"Se le foto non sono abbastanza buone, è perché che non sei vicino abbastanza." Robert Capa