Venerdì 5 Aprile il Circolo Fotografico Chiaro Scuro in occasione dell’iniziativa “Mese a Tema: Il Ritratto”; ha ospitato Sergio Rampoldi, fotografo di moda e book per modelle e privati, con “Menzione d’ onore al MIFA 2014” e “Monovisions Photography Awards – Honorable Mention – Series, Portrait, 2017”.

Questo primo appuntamento TEORICO, dedicato ad apprendere le nozioni avanzate di fotografia ritrattistica in generale e poi nello specifico per lo stile pin-up e vintage.

Oltre a una parte di spiegazione tecnico-pratica abbiamo avuto modo di prendere visione di diversi esempi pratici per poter capire ed apprendere al meglio le spiegazioni e le informazioni ricevute. A fine serata, è stato anche montato e spiegato il set fotografico che verrà utilizzato per lo shooting con le modelle di domenica 7 Aprile , solo da chi si è iscritto al corso. Infine una foto di esempio scattata durante la serata è stata post prodotta spiegando quali sono i principali passaggi da effettuare per le foto stile vintage-pin up.

La serata, a detta dei partecipanti è stata piacevole, interessante e istruttiva.

Per gli iscritti al corso il ritrovo per la parte pratica è stato domenica pomeriggio presso la sede del circolo. Dopo il montaggio del set con luci e fondali e la conoscenza delle modelle, Sergio ha iniziato con una rapida spiegazione di come si svolgerà lo shooting con preziosissimi consigli. Quindi si è iniziato a scattare uno alla volta mentre i restanti partecipanti hanno provato con la luce ambiente a rubare qualche scatto del set! Tutti contenti e soddisfatti si è conclusa la giornata con una bella birra!

L’ultima serata si è svolta per gli iscritti al corso Mercoledì 17 Aprile in sede. Durante la serata sono state riviste le fotografie effettuate durante lo shooting di domenica con le modelle. Sergio si è soffermato a dare consigli e a sottolineare i punti di miglioramento delle nostre foto tenendo presente gli aspetti della composizione, gestione della modella e post produzione.

Ringraziamo Sergio Rampoldi per le 3 serate in cui ci ha dato preziosi consigli e in cui abbiamo imparato molto sulla gestione di un set in studio con delle modelle.

Le prime foto sono già disponibili e tutte le altre verranno caricate al più presto. Le trovate tutte nel link in fondo alla pagina!