Il corso di ADOBE LIGHTROOM è rivolto sia a chi comincia da zero sia a coloro che desiderano mettere ordine nel proprio workflow e archivio fotografico utilizzando a pieno le potenzialità di gestione, catalogazione ed archivio del software.
Il corso affronterà oltre l’archiviazione, l’elaborazione dei file, le diverse modalità di presentazione delle foto, la gestione della stampa e dell’esportazione dei singoli file.  
Il corso è strutturato in n.4 incontri serali a partire da mercoledì 15 maggio dalle ore 21:00 alle ore 23:00 circa con frequenza settimanale.

Scadenza iscrizioni: 12/05/2019

CRONOPROGRAMMA

  • Mercoledì 15/05/2019
    Interfaccia, Introduzione al catalogo, Gestione del catalogo secondo le proprie preferenze e necessità, Importazione delle immagini, Selezione, classificazione e gestione delle immagini, Il modulo Mappa.

  • Martedì 28.05.2018
    Lavorando ognuno sul proprio catalogo realizzeremo la struttura del proprio archivio fotografico, o nel caso ne possediamo già uno, vedremo come importarlo o ottimizzarlo al meglio sfruttando a pieno le caratteristiche del catalogo di Lightroom; importando un gruppo di foto su cui poi nelle prossime lezione affronteremo i laboratori fotografici, terminando con l’applicazioni di tag e parole chiave oltre i dati georeferenziali.

  • Giovedì 30.05.2019
    Sviluppo delle immagini con Lightroom, sfruttando il “Camera raw”, applicativo  identico a quello impiegato nello sviluppo dei file “raw” di Photoshop.
    Regolazioni tonali, cromatiche, gestione della nitidezza e riduzione del rumore digitale, correzioni geometriche e allineamenti, eliminazione difetti degli obbiettivi mediante profili standard e personalizzati.

  • Mercoledì 05.06.2018
    Lavorando ognuno sul proprio catalogo svilupperemo individualmente, assistiti dal relatore, le proprie immagini utilizzando gli argomenti affrontati sino ad ora.

INFORMAZIONI TECNICHE

INFORMAZIONI

Il corso si terrà presso la sede del Circolo Fotografico Chiaroscuro, a Casorezzo Via Einaudi n. 7

Iniziativa pubblica aperta a tutti

Archivio – Post produzione

portare già alla prima lezione il proprio computer con installato il software LIGHTROOM CLASSIC CC; (Sul sito ufficiale ADOBE è possibile scaricare ed installare la DEMO del SW).

Portare un gruppo di fotografie (almeno 40/50) di un viaggio, di un evento o relative ad un progetto, possibilmente in formato RAW meglio se non ancora elaborate su cui svolgeremo le attività di laboratorio fotografico.

Il costo di iscrizione al corso è pari a € 50,00; scontato a € 25,00 per i soci Chiaroscuro.

Si per ragioni logistiche il corso è a numero chiuso e sono previsti un massimo di n. 6 corsisti.

Per iscriversi basta compilare il modulo di iscrizione che si trova al link in fondo alla pagina.

Saldo al momento dell’iscrizione